Gruppi musicali salento: pizzica, tarante e canti popolari

Affitti Salento > Info salento > I gruppi musicali salentini


Come avrete capito le culture che afferiscono nella terra salentina sono tante. Usi, costumi e tradizioni  si mescolano, si intrecciano, assumono identità proprie e peculiari che differenziano notevolmente anche due paesi vicini. Le diverse influenze hanno una manifestazione diretta nelle eterogeneità delle preparazione enogastronomiche, nei dialetti, nelle consuetudini folcloristiche.

Se si vuole cogliere l'estrema varietà di questa cultura, è necessario immergersi nella musica salentina.
Alcuni di questi gruppi hanno compiuto un importante e profondo percorso di ricerca tesa a riscoprire e a valorizzare la musica più tradizionale, che si muove dalle antiche melodie della tradizione orale e in primis della pizzica.

Questo antico ritmo, come oramai tutti sanno, è strettamente legato al fenomeno del Tarantismo, un rituale antico, di cui oggi, si conoscono solo gli aspetti più rituali e folcloristici e poco si è compreso della forte componente spirituale con cui il rito veniva compiuto. Attraverso il cerimoniale, le persone, quasi sempre donne, morse da un ragno (la taranta), venivano liberate attraverso la forza guaritrice del rito stesso, che si esprimeva con la musica e la danza, potendo così tornare alla loro quotidianità.

Tanti sono i gruppi che attingono a questa importante background culturale, spesso miscelandolo con innovazioni proprie dei nostri tempi.

Il gruppo Officina ZOE', gli Ariacorte, i Mascarimirì, gli Scazzaca Tarante, i Menamenamò, i Cotulapete, sono solo alcuni esempi, ma molti altri sono i gruppi musicali attivi e prolifici sul territorio.
Altri talenti salentini hanno puntato il loro interesse soprattutto sui canti e sui suoni della tradizione salentina, recuperando i suoni e i sentimenti narrati durante il lavoro nei campi: storie di vita semplice e autentica, di saggezza popolare e di passioni travolgenti e intense. Gruppi come l'AriaFrisca riscoprono e interpretano in modo del tutto originale questi ritmi di immenso valore.

Molti gli strumenti utilizzati da questi artisti, alcuni tradizionali come chitarre, violini, flauti, altri più tipici e caratteristici: i tamburelli, gli organetti, le nacchere, spesso supportati dal battere della mani che scandisce il ritmo.

L' Arakne Mediterranea è uno dei più importanti gruppi musicali che porta nelle piazze e nelle strade un aspetto peculiare della cultura salentina: le cantilene grike, musiche e canzoni del dialetto diffuso nella zona della Grecìa Salentina.

Molti di questi gruppi sono conosciuti solo nelle zone del Salento, mentre altri sono riusciti a conquistarsi una piccola fetta di notorietà, uscendo dai confini pugliesi.
Gli Alla Bua ne sono un esempio: dalle ronde dell' importante festa di San Rocco Torrepaduli hanno conquistato l'affetto della gente riuscendo a trasmettere il sentire della coscienza salentina anche lontano dai confini regionali.
Un altro gruppo che prende le mosse sempre da questo stesso paese, sono i conosciutissimi Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo che non ha certo bisogno di presentazione e che oramai è noto anche fuori la Puglia.

Una compagnia altrettanto attiva è Lu Rusciu Nosciu, ad animarla un profondo spirito artistico che le permette di portare in piazza uno spettacolo unico, ricco di creatività, uno spettacolo che permette agli spettatori di respirare l'atmosfera dei tempi passati cantati nelle loro canzoni.
Questo importante traguardo è stato raggiunto con un profondo impegno, studio e dedizione e da precise scelte sceniche che hanno indirizzato i componenti del gruppo verso costumi di scena tradizionali, immagini e quant'altro si renda necessario per restare fedeli a questo mondo salentino lontano, ma mai dimenticato.

E come non citare i Kamafei, il cui percorso formativo ha dato origine a uno spettacolo di festa, di colori e di divertimento, che coniuga le sonorità tradizionali con stili musicali atipici per queste zone, riuscendo a mantenere un intrigante equilibrio musicale.
Contatti   |   Chi siamo   |   Condizioni generali   |   INSERISCI STRUTTURE   |    Privacy