La gastronomia salentina: cibi genuini dalla terra di Puglia

Affitti Salento > Info salento > La gastronomia salentina


La cucina salentina è il risultato di due fondamentali fattori che hanno concorso nei secoli ad accreditarla come uno dei modelli alimentari più bilanciati d'Europa e ancora di più del Mondo.

Questi fattori sono rappresentati dalle influenze delle culture diverse che si sono avvicendate nel corso dei secoli, e la preminenza della attività contadine rispetto alle altre. E' una cucina fatta di pietanze semplici, genuine e corroboranti che, fondamentalmente, dovevano supplire con i grassi, l'olio d' oliva, e con i carboidrati, il grano e le leguminacee, alle carenze di proteine della carne, che, per diversi motivi, è sempre stata difficilmente reperibile e privilegio di pochi. Le proteine, erano assunte nella cucina tipica, quasi unicamente attraverso latte e derivati, e con le uova.

Pomodori freschi e secchi, pasta e pane fatti in casa, legumi, formaggi freschi, frutti e verdure di stagione sono il must della cucina tipica. Assolutamente da provare: sagne 'ncannulate cullu prummidoru e lu casu ricotta, la pignata mista, le cicureddhre creste culli pezzetti de puercu, corrispondenti per i non adepti, rispettivamente alla pasta fatta in casa con  pomodoro e formaggio ricotta, alla minestra mista di legumi cotti nel coccio, e alle cicorie agresti con i pezzetti di carne di maiale.
Contatti   |   Chi siamo   |   Condizioni generali   |   INSERISCI STRUTTURE   |    Privacy